regole di comportamento e rispetto dell'ambiente
Per la vostra sicurezza e quella del bosco!
regole di comportamento
rispetto dell'ambiente
- L’uso dei percorsi a pagamento è consentito esclusivamente a chi è in possesso di un biglietto giornaliero valido, disponibile all'entrata del percorso.
- A un arciere principiante l’uso del percorso è permesso solo se accompagnato da una persona esperta o comunque a seguito di un breve corso introduttivo sul posto.
- L’uso del percorso a bambini e ragazzi sotto i 15 anni è consentito solo se accompagnati dai genitori o da chi ne fa le veci.
- Il tiro sulle sagome di animali 3D è consentito con tutti i tipi di arco. È permesso solo l’uso di frecce con punte 3D.
- Prima di iniziare il tiro, ogni arciere è obbligato a verificare che il suo equipaggiamento sia in perfette condizioni tecniche.
- Nei percorsi si trovano sagome di animali 3D, che servono come bersagli per il tiro con l’arco. Il tiro su altri bersagli è severamente vietato! È pure vietato caricare l'arco e tirare freccie a vuoto.
- È assolutamente proibito il tiro su animali vivi (al pascolo, uccelli, selvaggina)!
- Ogni percorso è marcato con frecce e nastri di vari colori e va seguito in ogni momento! Tutta l'area del percorso è a senso unico. È vietato percorrerlo in senso inverso!
- Solo in casi eccezionali e prestando la massima attenzione è consentito accorciare il percorso!
- La posizione di tiro per ogni sagoma 3D è marcata da picchetti gialli, blu e neri. Il picchetto dal quale si tira deve essere a contatto con una parte del corpo! È severamente proibito tirare fuori da queste marcature ed è vietato abbandonare i sentieri segnati.
- Trovandosi in gruppo, il tiro è permesso solo a un arciere per volta. Tutti gli altri aspettano il loro turno dietro di lui!
- Prima del tiro è necessario assicurarsi che, sia davanti sia dietro, l’area di tiro sia libera da qualsiasi ostacolo. Solo allora sarà possibile caricare la freccia.
- L’arco va sempre posizionato in maniera tale da non ferire o mettere in pericolo nessuno nel caso in cui una freccia dovesse partire accidentalmente.
- Il tiro con l’arco sul percorso è consentito solo durante l’orario d’apertura. Quando fa buio o in caso di nebbia l’attività con l’arco va cessata immediatamente.
- Prima di mettersi alla ricerca di frecce smarrite nei paraggi della sagoma 3D è necessario marcare lo stesso con un oggetto (mettere semplicemente l'arco davanti o sulla sagoma) affinché gli arcieri che seguono notino la presenza del ricercatore.
- Le sagome 3D sono di proprietà dell’associazione. È vietato danneggiarle e/o smontarle.
- Le frecce possono essere dotate solo di punte 3D o essere del tipo Field-Bullet (no punte da caccia)
- Per rimuovere le frecce dalle sagome tenere sempre una mano sulla sagoma in modo da tenerla ferma. È proibito rimuovere le punte eventualmente incastrate nelle sagome con forza o con coltelli: ogni abuso verrà denunciato!
- Si prega di segnalare eventuali danni alle sagome 3D o altre anomalie riscontrate.
- I sentieri escursionistici all’interno del percorso e nei dintorni non devono essere chiusi o bloccati dagli arcieri. Il percorso si snoda in modo che l’attività di tiro avvenga lontano dai sentieri escursionistici marcati e anche le zone d‘attesa si trovano al di fuori di essi.
- Non è opportuno sostare vicino alle sagome 3D, in quanto ciò comporterebbe inutili attese ai tiratori che seguono.
- È vietato utilizzare l'area allenamento e il percorso in stato di ebbrezza.
- Le frecce perse da altri non sono di proprietà di chi le trova: si prega di riconsegnarle all’ingresso del percorso.
- Ogni arciere è responsabile per le sue frecce.
- I genitori sono responsabili per i loro figli!
- Entrando nel percorso e utilizzandolo, ogni arciere accetta implicitamente le sue regole!
l’immondizia, le frecce spezzate ed altri rifiuti devono sempre essere portati via e smaltiti correttamente. Su tutti i percorsi di tiro con l’arco valgono tutte le raccomandazioni per il rispetto del mondo animale e vegetale.
Rami, foglie, arbusti ecc. sono parte integrante dei nostri percorsi e non vanno rimossi!
Non raccogliete fiori! Ogni animale ed ogni pianta ha una funzione fondamentale nell’ecosistema.
Non accendete fuochi nel bosco! Anche a temperature basse il fuoco si propaga molto rapidamente ed ogni anno vengono distrutte da incendi preziose aree della nostra natura.
Conducete il vostro cane sempre al guinzaglio. Il vostro fedele amico potrebbe agitarsi percependo la presenza di cervi o linci. Risparmierete, così alla selvaggina un inutile spavento e non metterete il vostro cane in pericolo!
Cercate di essere il più possibile silenziosi in natura, in questo modo aumenterete le possibilità di osservare animali.
Se il terreno è asciutto e secco non fumate per ridurre il pericolo di incendi.